I Semafori , ovvero la gestione della multiutenza

Chiariamo subito una cosa: già linguaggi come Clipper avevano strumenti per gestire la multiutenza sui database, ma in quel caso ancora era completamente demandato al programmatore il fatto di inserire apposite istruzioni per gestire tale eventualità, mentre nei moderni motori database chi gestisce la multiutenza e' il motore stesso (a meno che il programmatore o il DataBase Administrator non vogliano fare giochini strani ed in quel caso se ne prendono la responsabilità). ma come viene gestita questa multiutenza? nella maniera più semplice del mondo: chi primo arriva meglio alloggia. per spiegarsi un po' meglio la cosa funziona in questo modo:

Tutte le volte che noi accediamo ad un determinato record possiamo accedervi in tre diverse modalità: in lettura, in scrittura o in lettura E scrittura. la procedura di accesso ai record SA in che modo noi vogliamo accedere (o perché ha una impostazione di default o perché noi stessi glielo abbiamo detto) e provvede quindi ad imporre un "limite" sul set di record su cui stiamo lavorando che po' essere normalmente uno dei seguenti:

questo tipo di gestione (normalmente definito "a semafori" ) permette di evitare che due persone tentino contemporaneamente di modificare lo stesso record, permettendo così di evitare i problemi che nascono con la multiutenza