Новые слова и выражения

andamento m ход, процесс contanti m pi наличные corriere m курьер diligenza f старательность dimostrato продемонстрирован­ный

domandare зд. обратиться к... effetto m вексель invogliare вызывать жела­ние

massimo максимальный modicità умеренность, разум­ность


 

УРОК 10

входящих в область вызовет у Вас жела-

* al piacere di leggervi... в ожидании радости читать вас

* ci facciamo un dovere di spedirvi... выполняем наш долг и высылаем Вам...

* farsi un dovere считать своим долгом

* riguardanti il ramo del n/ commercio... наших коммерческих интересов

* Vi invoglierà ad onorarci dei V/ ordini.., ние удостоить нам новыми заказами...

* Vi preghiamo di volerci spedire... Просим Вас быть любезны­ми прислать нам...

* Vi ringraziamo dell'interesse dimostratoci... благодарим Вас за выраженный интерес

10.2.3.Переведите с русского языка на итальянский, исполь­зуя следующие слова и выражения:

campione m vogliate pure farci conoscere migliore condizione f consegna f pagamento m nella speranza riservare trattamento favore m i migliori saluti

образец

будьте также любезны сообщить

нам'

лучший

условие

доставка

оплата

в надежде

сохранять

обращение

(благосклонность, расположение

наилучшие пожелания

# «Просьба о каталоге»

Уважаемая фирма...,

Просим вас выслать нам ваш каталог и несколько образ­
цов................. Будьте также любезны сообщить нам наилуч­
шие условия продажи, доставки и оплаты.

В надежде, что вы сохраните для нас ваше благожелатель­ное отношение, просим вас принять наши наилучшие поже­лания.



УРОК 10


УРОК 10


 


Щ 10.3. ТЕКСТ ДЛЯ САМОСТОЯТЕЛЬНОГО ЧТЕНИЯ Щ

«L'industria» del turismo

Le vacanze sono concentrate nei mesi di agosto (53%) e luglio (32%). Da luglio alla fine di agosto si assiste ogni anno al consueto scenario della "grande estate": a questa esplosione del turismo di massa contribuiscono quasi 6000 km di autostrade, 16 500 km di ferrovie, decine di aeroporti, 20 000 castelli, 30 000 chiese, più di 300 porti turistici. E ancora, complessivamente, tra mare, monti e laghi, 1 500 000 posti-letto in 42 000 esercizi alberghieri, 1 800 000 case private, 5000 stabilimenti balneari, 2300 agenzie di viaggio che lavorano a produrre itinerari e proposte di viaggi. Si tratta di una cifra d'affari valutata intorno ai 60000 miliardi di lire all'anno, 17 000 dei quali in valuta estera. Poiché la spesa dei turisti italiani all'estero è solo di 4500 miliardi, ne deriva un saldo positivo della bilancia turistica di 12 500 miliardi di lire.

La crescita del turismo in Italia si inserisce in un contesto europeo e mondiale. Nella Comunità europea l'industria turistica impiega 4,5 milioni di persone e incide per il 10% sul reddito comunitario. Le regioni mediterranee sono la meta principale e la Germania Federale è l'area di origine di un terzo dei flussi turistici europei che valicano le frontiere nazionali. Il 60% dei tedeschi vanno in vacanza all'estero, contro il 30% dei britannici, il 16% dei francesi, il 10% degli italiani, il 7% degli spagnoli. A livello mondiale, il numero dei viaggi classificati come turistici è di 535 mi­lioni, con una spesa complessiva di 380 miliardi di dollari.

Per lo sviluppo delle attività turistiche non è sufficiente la disponibilità di certe risorse, che l'Italia ha in abbondanza; sono sempre necessarie anche molte attrezzature (ricettive, commerciali, di trasporto). La realizzazione di tali attrezzature dipende da un complesso di fattori economici, tra i quali hanno grande rilievo le disponibilità finanziarie locali, lo spirito di iniziativa imprenditoriale e l'interessamento dell'amministrazione pubblica.

Località turistiche vicine e con caratteristiche affini possono raggrupparsi, come avviene tra i centri della riviera romagnola, al fine di suddividersi gli oneri delle iniziative pubblicitarie о della realizzazione di taluni servizi, о per meglio utilizzare le proprie attrezzature.


Altre volte avviene un'integrazione, come tra Venezia e ilidi veneti, tra Firenze e le località balneari toscane, tra Taormina e le attrezzature dell'Etna. Dal raggrupparsi e dell'integrarsi di varie stazioni turistiche su un'area in cui una parte considerevole della popolazione attiva è occupata direttamente о indirettamente in atti­vità turistiche nascono regioni turistiche come le due Riviere liguri, le Dolomiti, la Riviera Romagnola.

Sullo sviluppo del turismo nell'Italia meridionale hanno influito negativamente la distanza dai valichi di confine, attraverso i quali entra in Italia la grande maggioranza dei turisti stranieri, e la distanza dalle regioni italiane più industrializzate, principali alimentatrici del turismo interno. La costruzione di una densa rete autostradale e l'impiego sempre più generalizzato dell'aereo hanno aperto alle regioni meridionali, negli ultimi due decenni, nuove prospettive.

Nella complessa articolazione del fenomeno turistico, carat­teristiche peculiari hanno le stazioni termali, la cui valorizzazione in alcuni casi è antichissima, risalendo già all'età romana. Ma soprattu­tto nel secolo scorso il turismo termale diventa un fenomeno impor­tante, quale è tuttora. L'attività delle terme, nel 1985, è stata valutata attorno ai 1500 miliardi di lire. Le fonti sono molto spesso inserite in contesti paesaggistici di rinomanza internazionale о vicino a città d'arte e si qualificano per l'atmosfera rilassante,i parchi e igiardini ben tenuti. Turismo di vecchia origine, oggi quello termale ha registrato un costante aumento delle presenze, ma una flessione del numero delle prestazioni curative; quasi a dimostrare che il turismo "di salute" nasconde spesso semplici esigenze di riposo e tran­quillità.

Новые слова и выражения

d'affariделовой flessione f снижение fonte fродник, источник imprenditorialeпредпринима­тельский incidereвлиять, отражаться inserirsiвключаться itinerario m маршрут

affino родственный alimentatricef питающее уст­ройство